Corrosione nel settore delle rinnovabili ed economia circolare
Responsabile
Introduzione:
Nel 2010 la Commissione Europea ha proposto una strategia decennale che tra i vari obiettivi a lungo termine includeva misure volte a contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la sostenibilità energetica mediante riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, raggiungere il 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili e aumentare del 20% l'efficienza energetica (20-20-20). Siamo nel 2019 e il 2020 è alle porte. Molte aziende in molti ambiti hanno negli ultimi anni adottato piani in tale direzione e molte nuove tecnologie sono state sviluppate. Il panorama europeo sta cambiando e AMPP Italy vorrebbe organizzare una giornata proprio su questo argomento invitando tutte le aziende/università/istituti interessate a presentare degli abstract che verranno selezionati per rendere l’evento quanto più poliedrico e interessante.
Alcune dei principali campi di interesse possono essere: Vedi Grafici Rinnovabili
- Biomassa
- Energia solare
- Energia eolica
- Energia idroelettrica
- Geotermico
- Raffinerie green, bioliquids e biogas
- Energia da moto ondoso
Nel 2015 inoltre la Commissione Europea ha anche adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare e promuovere così ulteriormente una crescita economica sostenibile. Il piano d’azione suddetto individua cinque settori su cui focalizzarsi:
- materie plastiche
- rifiuti alimentari
- materie prime essenziali
- costruzione e demolizione
- biomassa e materiali biologici
Molti di questi settori, tanto quanto le rinnovabili, richiedono processi produttivi che possono portare a condizioni di estrema corrosione ed è quindi molto importante avere un dialogo in tal senso con i principali attori di questa industria.
In un’ottica di cooperazione a livello Europeo pensiamo che AMPP Italy possa fare la sua parte iniziando a formare un gruppo di lavoro a livello Nazionale, per poi estendere la discussione in un ottica più Europea e infine globale, utilizzando le connessione e i cluster di cui AMPP International è composta.